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WINE STORYTELLING & DIGITAL STRATEGY

AUMENTA LE VENDITE DEL TUO VINO CON IL WINE STORYTELLING E L’ADVERTISING

Newsletter per cantine vinicole

Questa è la prima newsletter italiana per cantine vinicole che vogliono aumentare le vendite di vino con il Wine Storytelling.

Inizia ad applicare subito i miei consigli per aumentare le vendite del tuo vino e le visite in cantina.

Per te che vuoi aumentare le vendite di vino e le visite in cantina, iscriverti alla mia newsletter è uno dei primi passi per ottenere esattamente i risultati che vuoi raggiungere.

Se vuoi possiamo anche parlarne in una prima consulenza gratuita. Intanto ti spiego meglio perché l‘e-mail marketing è importante per la tua cantina vinicola.

E-mail marketing per il vino

Vendere vino con le e-mail

Come si vende il vino con le e-mail?

Vendere il vino grazie all’e-mail a marketing è possibile perché ancora oggi le newsletter sono uno strumento potentissimo sia che il tuo obiettivo sia vendere al pubblico (B2C) che orientare le tue vendite verso un mercato più ampio (B2B). Se non hai mai applicato i principi dell’e-mail marketing per cantine vinicole puoi solo intuire quello che è il reale potere di costruire una Wine Customer Journey talmente efficace da essere determinante all’interno della Wine Digital Strategy che posso creare per te.

Per darti una misura condivido con te qualcosa che in molte occasioni ha ribaltato completamente le decisioni di marketing: mettere i social network al servizio della creazione di una lista contatti targhettizzata e ben strutturata.

I social sono potenti ma tu puoi “solo” usarli! Diverso è invece il discorso per i contatti che diventano uno “strumento proprietario”, da usare secondo le tue regole, o meglio quelle della strategia che ha come obiettivo farti aumentare le vendite di vino e le visite in cantina.

 

Aumentare le vendite di vino con le newsletter

In una strategia di Wine Marketing efficace l’e-mail a marketing per il vino resta uno strumento di cui dovresti davvero avvalerti. Ma quali sono i tre pilastri su cui si fondano i benefici di uno strumento così potente?

Sono essenzialmente due: il primo pilastro è la “proprietà” della lista dei contatti che hai raccolto nel corso degli anni [se vuoi costruire una tua lista contatti parliamone]. Potrai scegliere o potrò consigliarti di cambiare piattaforma per gestire al meglio questa lista, ma è “tua” cosa che invece non accade con nessuno dei social network.

Il secondo pilastro è il dialogo diretto che puoi avere con ogni persona che ha scelto di iscriversi alla tua lista newsletter. Questo ti consente anche di creare un anche un rapporto continuativo, stabile e duraturo nel tempo andando anche a far sentire coccolate quelle persone che sono “con te” da molto tempo e hanno continuato a rispondere positivamente alle suggestioni che gli hai dato, costruendo una strategia di e-mail marketing valida a livello di contenuto.

Il terso pilastro è l’affezione. Puoi considerare questo ultimo quanto fondamentale pilastro come un effetto “collaterale” dei primi due e che di fatto li arricchisce non solo di significato ma anche di significante. Creare un legame empatico ed emozionale con la tua cantina e i tuoi vini è il risultato più ambizioso che tu possa raggiungere ma di questo te ne ho già parlato quando ti ho raccontato del Wine Storytelling giusto?!

Wine Customare Journey: si fa anche con la newsletter

Come hai notato tutti i pilastri della tua newsletter mettono al centro le persone, perché uno degli aspetti più importanti dell’e-mail marketing è che andando ad inviare un messaggio che le persone ricevono direttamente sulla propria casella di posta (che auspicabilmente aprono più spesso), il dialogo diventa più intimo e personale.

Come in qualsiasi relazione di valore degna di questo nome, l’intimità è qualcosa che nasce dalla conoscenza dell’altro. Ebbene con l’e-mail marketing per il vino, hai la possibilità di conoscere a fondo i tuoi clienti o potenziali tali.

Nel pieno rispetto delle attuali normative GDPR l’attività dei tuoi clienti o potenziali tali viene monitorata, con il risultato “win/win” che tu aumenti le vendite di vino e le visite in cantina e loro acquistano esattamente il vino che soddisfa il loro gusti e vive proprio quella Wine Experience che desiderava e che magari non aveva idea di come vivere finché tu non gli hai inviato proprio quella e-mail che ha fatto la differenza.

Winelivery: la ciliegina sulla torta per le newsletter di vino

Il vino si beve e spedisce ovunque!

Perché non dovresti spedirlo tu in prima persona con un tuo e-commerce proprietario, azzerando quelle che sono le percentuali che dai ai tuoi partner?

I vantaggi di questa scelta strategica oltre a quello economico appena citato, sono la possibilità di aumentare le vendite dirette al pubblico (B2C) ma anche di andare a sfruttare tutta la parte di analisi dei dati relativi alla Customare Journey perché essendo l’e-commerce presente sul tuo sito hai accesso a tutte le statistiche e i dati più significativi.

Cosa c’entra tutto questo con la tua newsletter? Che puoi inviare e-mail personalizzate ad ogni singola persona che ha (o non ha) effettuato determinate azioni all’interno del tuo e-commerce.

Questo nella percezione delle persone si traduce in due semplice parole: cura e attenzione e chi riesce a dare queste due cose, riesce a far aumentare il proprio valore percepito.

E-mail marketing per cantine vinicole.

Iniziamo con la tua?

Come hai potuto capire l’e-mail marketing è qualcosa che riguarda davvero molto da vicino la tua cantina vinicola! E sì adesso puoi anche iniziare a cercare su Google “Newsletter cantina vinicola” ma la verità è che perderesti il tuo tempo perché in quei 20 minuti che dedichi a leggere tecnicismi, puoi scegliere di fare una consulenza gratuita con me e avere in parole semplici tutte le informazioni che ti servono e che ora vuoi ricevere.

Ti spiego esattamente ciò di cui hai bisogno. Seleziona la data e l’orario perfetti per te e parliamone.