fbpx

WINE STORYTELLING & DIGITAL STRATEGY

AUMENTA LE VENDITE DEL TUO VINO CON IL WINE STORYTELLING E L’ADVERTISING

Wine Digital straTEGIST & WINE STORYTELLER

Mi chiamo Marzia Rosi & sono esperta in Wine Storytelling

Sui social mi conosci come @nonsonounasommelier perchè appunto il mio lavoro è un altro. Dal 2016 lavoro come Digital Strategist e Storyteller [anche se ho iniziato a fare Marketing nel 2009].

Ad oggi applico la mia esperienza e le mie competenze al settore Wine, per aiutare cantine come la tua ad aumentare le vendite di vino e le visite in cantina.

Calice di Timorasso

Come nasce Non sono una Sommelier?

Perché Non sono una sommelier?

Non sono una sommelier è il “nome d’arte” che ho scelto quando ho iniziato a dedicare tutte le mie competenze come Digital Strategist e Storyteller al mondo del vino per aiutare cantine vinicole a comunicare meglio, crescere e affermarsi come dei brand riconosciuti e riconoscibili.

É stata una scelta coraggiosa ma che sin da subito mi ha fatto sentire “a casa”.

Credo che chiunque incontri questo “mio nome” per la prima volta capisca immediatamente due cose:

  • che lavoro nel settore wine o che comunque ho qualcosa a che fare con il vino
  • che non sono una sommelier (appunto) quindi devo fare qualche altra

Insomma con quattro parole ho detto praticamente tutto ma ancora di più ho fatto venire curiosità verso quello che invece sono/faccio.

Una delle mie passioni è l’architettura e Mies Van der Rohe diceva “Less is more“, non avrei mai pensato di prenderlo in parola, ma eccomi qui ad unire architettura e marketing per il vino. Due cose che hanno più in comune di quanto non si possa immaginare, ma questa è un’altra storia.

Chi è Marzia Rosi?

[…si, in queste due colonne parlerò di me stessa in terza persona] Esperta in Wine Storytelling Marzia Rosi è anche una Wine Digital Strategist, sì perché avere una bella storia da raccontare non basta, bisogna farlo in maniera stra-te-gi-ca.

É una professionista che si è innamorata “del vino” al punto da decidere di lavorare come consulente con le cantine vinicole e di offrire loro la propria competenza ed esperienza maturata in anni di collaborazioni tanto con aziende giovani che con aziende che fatturano milioni.

Marzia è una persona che ha sempre cercato di crearsi un lavoro che rispecchiasse la sua persona e che fosse in linea con tutti i suoi valori.

Ed è proprio grazie alle “persone del vino” che ha avuto la fortuna di incontrare che ad un certo punto della sua carriera ha deciso di far diventare il vino parte della sua storia e di diventare a sua volta, parte della storia delle cantine con cui collabora.

Credo che prima di ogni altra cosa siamo persone, ecco perché per me è fondamentale che in tutte le mie relazioni sia personali che professionali si abbia una stessa scala valoriale. Se abbiamo gli stessi valori possiamo andare avanti anni, superare ogni sfida e sentire “solo” la gioia di aver costruito qualcosa insieme.

Sono una persona curiosa, un’esploratrice di luoghi ed emozioni. Leggo e scrivo sempre, ovunque io sia e su qualsiasi cosa [il mio professore E.Z. mi perdonerà la genericità del termine in questa occasione] possa accogliere il mio pensiero ed emozione in quel momento. Quando scrivo mi sento viva più che facendo qualsiasi altra cosa. Non mi identifico con il mio lavoro, ma lo storytelling è ciò che sono davvero: nutre e appaga la mia fame di sensazioni, emozioni, persone e luoghi. Forse per questo amo profondamente al poesia e mi piace scrivere poesie a mia volta. 

Ascolto fin troppa musica, per il genere puoi darti un’idea attivando l’audio quando guardi le mie storie su Instagram. La musica mi ha sempre guidata e ha portato nella mia vita cose e persone da amare. E sono proprio alcune di queste Persone che devo ringraziare per avermi fatto innamorare le vino. [Ti parlo meglio di questo episodio in particolare nel mio Wine Blog].

Sono una creativa con relative gioie e dolori, ma è talmente bello esserlo che accolgo entrambi i lati della medaglia.

Sono nata e cresciuta in un casale a Roma e ho sempre pensato che “da grande” avrei vissuto in Toscana, unico luogo dove nella mia mente avrei ritrovato quella stessa sensazione di casa. Ora vivo a Torino…vedremo.

Dopo tanti traslochi e grazie a quelle persone che consapevolmente o meno, hanno fatto si che nel vino trovassi il mio terroir.

Poliedrica e con la mente sempre attiva, sono un vulcano di idee! Porto con me sempre una penna [uno dei regali che per me ha ancora valore ricevere] perché quando un’idea o un pensiero arrivano, voglio fissarli in quell’esatto momento. Amo il vintage e il classico: vinili, passeggiate un po’ ovunque, case in campagna, un libro che mi rapisca e le lunghe chiacchierate con persone stimolanti e umanamente valide, accompagnate da una buona bottiglia di vino [se hai consigli trovi il box delle domande nelle mie storie in evidenza].

Il digitale offre il perfetto equilibrio al mio essere stata cresciuta e continuare a vivere con un ritmo e una sensibilità che appartiene ad “altri tempi”. Vivo [e cucino] slow e ho il privilegio di poter continuare a vivere secondo questo mio valore grazie al lavoro che mi sono creata.

Anzi è proprio il mio stile di vita autentico e genuino, il grande valore aggiunto che porto nel mio lavoro. 

Determinata e testarda, ma anche pronta a cambiare idea se la tua è migliore della mia. So scusarmi quando sbaglio e con il tempo ho costruito una buona armonia fra tutte le mie mille me. Amante degli equilibri stabili che creo con ogni mezzo io abbia a disposizione, sono passionale in tutto quello che faccio.

Le storie per essere raccontate vanno vissute ed io la mia storia me la vivo giorno dopo giorno con il coraggio di affrontare paure ed ostacoli e di accogliere anche bellezza e armonia. Sono certa che ritrovi anche te stess* in molto di quello che ho scritto.

I miei valori

Nel corso degli anni ho imparato che avere uno stesso obiettivo nella vita e nel lavoro non è sinonimo di compatibilità.

Lo è invece avere una stessa scala valoriale. Ecco perché seleziono anche le mie collaborazioni professionali in funzione dei valori che ci accomunano e che so, faranno la differenza in un lavoro che sia appagante sotto tutti i punti di vista.

Rispetto

Lungimiranza

Onestà

Coraggio

Perseveranza

Determinazione

Connessione

Autenticità

LA MIA STORIA OLTRE IL WINE STORYTELLING

Timeline

Nella mia home page oltre a rispondere alla domanda “Che cosa è il Wine Storytelling” ti ho invitato a fare un gioco. Qui te ne propongo un altro.

Prendi carta e penna, un calice di un vino che ti piace davvero e che ti appaga completamente quindi traccia una linea sul foglio che hai davanti e inizia a scrivere la Timeline della tua cantina…chissà che magari la andremo ad inserire anche sul tuo sito. Parliamone.

 

Le timeline mi piacciono tantissimo e le uso molto anche con i miei clienti. É stato bellissimo per esempio quando ho guidato il progetto di restyling di un’azienda che festeggiava i suoi 50 anni di storia. Un’emozione indescrivibile…essere parte di quella storia. Chissà se nella tua mente c’è già qualche progetto che vorresti ti aiutassi a creare oppure far crescere, così che io possa essere parte anche della tua di storia e della tua cantina. Per me sarebbe un privilegio.

 

Nella mia home page oltre a rispondere alla domanda “Che cosa è il Wine Storytelling” ti ho invitato a fare un gioco. Qui te ne propongo un altro.

Prendi carta e penna, un calice di un vino che ti piace davvero e che ti appaga completamente quindi traccia una linea sul foglio che hai davanti e inizia a scrivere la Timeline della tua cantina…chissà che magari la andremo ad inserire anche sul tuo sito. Parliamone.

 

Le timeline mi piacciono tantissimo e le uso molto anche con i miei clienti. É stato bellissimo per esempio quando ho guidato il progetto di restyling di un’azienda che festeggiava i suoi 50 anni di storia. Un’emozione indescrivibile…essere parte di quella storia. Chissà se nella tua mente c’è già qualche progetto che vorresti ti aiutassi a creare oppure far crescere, così che io possa essere parte anche della tua di storia e della tua cantina. Per me sarebbe un privilegio.

 

1989

Nasco a Roma

  • Vivo in campagna tra la natura e cresco in una maniera che ad oggi ringrazio profondamente
2003

Farò la scrittrice

  • Sono sempre stata una brava studentessa e avida lettrice ma intorno ai 14 anni mi rendo conto che scrivere è la mia vera passione e grazie ad un mio professore mi rendo conto che sono anche molto brava 
2008

Imparo a comunicare

  • Attenta osservatrice ero solita rimanermene sulle mie finché non inizio ad imparare davvero la comunicazione: quella che nasce dalle persone ed è per le persone
2009

Comunicare nel digitale

  • Il digitale è il mio nuovo paradiso! Inizio ad esplorare e mi piace tantissimo la possibilità di realizzare davvero qualsiasi cosa la mia mente creativa potesse immaginare [inizio con il Marketing]
2010

Ancora non so che sarà il mio lavoro

  • Piccole realtà e liberi professionisti si rendono conto che vogliono che mi occupi del loro business. Le mie competenze crescono ma ancora non avevo la mia “nicchia/passione”
2016

Divento imprenditrice

  • Sento il bisogno di crescere in una maniera più concreta, così inizio (accompagnata) la mia prima avventura imprenditoriale [divento Digital Strategist e Storyteller]. Qui inizio a conoscere il vino
2018

Il business cresce & io evolvo

  • Mettevo tutta me stessa in quello che è stato il mio primo progetto imprenditoriale, e più facevo business più la mia identità come persona e professionista si rafforzavano
2020

Avevo sbagliato nicchia

  • Ogni business rispecchia chi lo guida ed io il mio, lo avevo co-guidavo! Una diversa scala valoriale si era consolidata in noi, così io non sentendomi più a casa nel mio stesso business me ne separo con dolore
2021
  • Senza radici
  • Sono per andare sempre alla radice, e le mie non mi rappresentavano più sotto molti punti di vista. Mi trasferisco a Torino e ricomincio a lavorare con le aziende
2022

La fiducia delle aziende

  • Le tante collaborazioni belle e brutte, mi insegnano la differenza di lavorare avendo fiducia e stima in maniera reciproca. La differenza si vede nella qualità del lavoro a 360°
2023
  • Il mio terroir
  • Tre persone in particolare mi danno la spinta che mi mancava. Trovo il mio terroir nel vino e  nasce Non sono una sommelier, dove mi sento a casa ovunque io sia. 

Accetto di raccontare la storia

della tua cantina

 

Quella che hai letto è la mia storia, raccontata nella sintesi estrema di una sola pagina su questo mio sito. Eppure te l’ho raccontata tutta!

Ora pensa alla tua cantina, al tuo vino e a quanto si può fare davvero avendo più di un’occasione di raccontarli!

Spero che hai fatto il gioco della tua timeline personale. Ora resta solo un ultima cosa da fare, aggiungere la data del prossimo e scrivere che cosa vorresti per la tua cantina.

Pensi che posso aiutarti a rendere reale quel risultato, così da renderlo concreto nella storia della tua cantina e del tuo vino? Ne sono felice e orgogliosa.

Parliamone in una videochiamata gratuita.

Prenota ora la tua consulenza Wine Marketing gratuita.